Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Grazie a Bouygues Energies & Services, il Waldhaus Flims è stato dotato di innovative soluzioni di impiantistica per edifici e ha potuto riaprire in una veste del tutto rinnovata. Il progetto ha comportato diverse sfide, come lo stato critico dell'edificio o le facciate in parte sotto tutela monumentale. Sono state coinvolte più divisioni e si è trattato, quindi, di un classico progetto multitec. 

 

Fatti e cifre

Divisioni Riscaldamento, ventilazione, sanitari, freddo, impianti elettrici, ICT, Security & Automation, multitec
Cliente Waldhaus Flims
Località Flims
Servizi Nuovi sistemi di ventilazione, nuove infrastrutture IT incl. sistema di infotainment, nuova automazione degli edifici
Anno 2016

Con il motto «Capiamo gli edifici» Bouygues Energies & Services simboleggia in tutta la Svizzera competenza leader del settore e servizi completi nell'impiantistica e gestione degli edifici. Grazie all'interazione di diverse divisioni, il resort di vecchia tradizione Waldhaus Flims è entrato in soli 100 giorni nel nuovo millennio.

Multitec: interazione tra divisioni

Solo alla fine di luglio del 2016 Bouygues Energies & Services ricevette il mandato per il risanamento dello storico resort Waldhaus Flims. Il progetto è il tipico esempio di un'innovativa soluzione completa nell'IE, in particolare perché lo stato critico delle facciate in parte sotto tutela monumentale ha richiesto grande cautela. Nell'ambito dell'IE sono stati sostituiti impianti sanitari, elettrici, di riscaldamento, ventilazione, raffreddamento e allarme antincendio: un classico progetto multitec, visto che hanno preso parte ai lavori di costruzione diverse divisioni di Bouygues Energies & Services. Grazie al recupero di calore integrato, i nuovi sistemi di ventilazione superano ora le disposizioni cantonali in materia di energia. Sono state introdotte anche nuove infrastrutture IT, incluso un sistema di infotainment con TV, e una nuova automazione degli edifici. Inoltre, i singoli edifici dell'hotel ridurranno il consumo energetico grazie all'impiego di moderni dispositivi e standard tecnologici, incrementando l'efficienza energetica.

Lavorare insieme per il Waldhaus Flims

In un progetto di questa portata, oltre alla pianificazione e all'installazione di numerosi impianti dell'IE, le sfide più grandi sono state le tempistiche serrate e la ricerca di personale. La Regione Svizzera sudorientale di Bouygues Energies & Services è presente in 16 sedi e dà lavoro a circa 250 persone. «Con l'approccio multitec siamo riusciti ad acquisire tutta l'IE quale pacchetto completo da un'unica fonte: per noi un fattore determinante per il conferimento degli ordini», sottolinea Peter Schoch, direttore del Waldhaus Flims. Grazie al multitec è stato possibile rispettare i tempi ristretti e il «Waldhaus Flims Alpine Grand Hotel & Spa» è stato inaugurato solennemente il 9 dicembre 2016.

I nostri servizi

  • Consulenza, progettazione, realizzazione
  • Assistenza
  • IE ed elettrotecnica
  • Riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, freddo e
  • tecnologie per camere bianche, sanitari (sistemi RAC)
  • Information & Communication
  • Servizi (ICT Services)
  • Security & Automation
  • Technical Services

Non esitate a contattarci!

Bouygues E&S InTec Svizzera SA
SPOC hotelleriesuisse
Tel. +41 44 905 58 02
hotel@bouygues-es.com

 

Orari di apertura centralino: lun.-ven.: ore 7.00-12.00 e 13.00-17.00

Le nostre offerte