Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Servizi multitec per Swiss Quality Testing Services (SQTS)

Per gli Swiss Quality Testing Services (SQTS), specializzati in servizi analitici per l’assicurazione e il controllo della qualità nel settore Food/Non Food, i nostri esperti hanno realizzato diversi interventi di impiantistica per edifici nei locali di nuova progettazione. Al fine di garantire processi operativi impeccabili presso la nuova sede, ci siamo occupati dell’installazione di tutti gli impianti, dalla ventilazione all’automazione per edifici.

La cliente e la situazione di partenza

Gli SQTS (www.sqts.ch) con sede a Dietikon sono una divisione della Federazione delle cooperative Migros. Come fornitori indipendenti offrono servizi di analisi, audit aziendali, consulenza legislativa in materia di igiene e generi alimentari, test di laboratorio e analisi tecniche.

 

Dato il costante ampliamento dell’azienda, i vecchi locali non offrivano più spazio a sufficienza per consentire processi di lavoro ottimali. Gli SQTS si sono quindi trasferiti in una sede di maggiori dimensioni, sempre a Dietikon. Per avere standard ottimali al momento del trasferimento, all’inizio è stato necessario adottare una serie di misure strutturali. A tale scopo, gli SQTS hanno incaricato anche gli specialisti di Bouygues Energies & Services a Uster.

Dati e cifre

Opere RVCS, automazione per edifici
Cliente Swiss Quality Testing Services (SQTS)
Località Dietikon
Anno 2022 - 2023

Il nostro mandato e i nostri servizi

Per questo progetto, Bouygues Energies & Services ha adottato un approccio multitec. Ciò significa che ci siamo avvalsi delle competenze specialistiche dei nostri professionisti in diversi settori. Il coordinamento delle attività per il nostro cliente è stato svolto da un unico referente – un grosso vantaggio. All’interno dei nuovi locali degli SQTS abbiamo installato impianti di ventilazione, riscaldamento, refrigerazione nonché impianti sanitari e di automazione per edifici.

 

I nostri servizi in breve:

 

  • Implementazione di vele per il riscaldamento e il raffrescamento sui soffitti
  • Implementazione di impianti di ventilazione e costruzione di canali di ventilazione adeguati
  • Installazione di refrigeratori a ricircolo in locali con calore residuo elevato
  • Installazione di diversi impianti sanitari, adattati alle esigenze di laboratori e spogliatoi
  • Realizzazione di canali di scarico
  • Implementazione di un sistema di automazione per edifici (ad es. automazione dei locali e regolazione HVAC di singole stanze o interfacce per la regolazione di luce e ombreggiatura)

 

La sfida principale di questo progetto ha riguardato l’installazione delle unità di ventilazione. Dapprima sono stati installati elementi monoblocco, che in una fase successiva sono stati assemblati in cinque sistemi di ventilazione complessi. La disponibilità di un unico montacarichi ha reso necessaria una procedura spedita e coordinata dei lavori. Inoltre si sono dovute rispettare tempistiche serrate, gestendo ingenti quantità di materiali in pochissimo tempo. I nostri specialisti hanno affrontato questa sfida con maestria, lasciando il cliente pienamente soddisfatto.

Impianti di ventilazione

Per quanto riguarda la ventilazione, nell’ambito del progetto sono state implementate complessivamente cinque nuove unità di ventilazione posizionate in vari punti. In questo modo sono state create le condizioni di qualità dell’aria adatte a ciascuna delle diverse attività all’interno degli SQTS, assicurando ovunque un clima piacevole. Gli impianti di ventilazione sono stati progettati per gli uffici e i laboratori insieme, e per di più su più piani. Al fine di raggiungere un clima ambiente ottimale, nelle aree dei laboratori e degli uffici sono state installate delle cosiddette vele per il riscaldamento e il raffrescamento.

 

Nei locali in cui viene generato un calore residuo elevato per via dell’impiego di macchinari o apparecchiature sono stati installati anche dei refrigeratori a ricircolo, ideali per l’impiego universale in laboratori e nell’industria.

Impianti di refrigerazione

Per poter installare tutti gli impianti in modo adeguato è stata necessaria un’attenta pianificazione dettagliata e la valutazione dei requisiti strutturali dei locali in loco. Per i canali di ventilazione è stato ad esempio necessario creare nuove aperture tra i vani scale, tenendo però debitamente conto della struttura portante. Anche per l’impianto di raffreddamento si è dovuta trovare un’ubicazione adeguata. La centrale frigorifera e il serbatoio di accumulo si trovano all’interno, mentre gli scambiatori di calore e gli equilibratori di carico si trovano all’esterno, sulla terrazza.

Impianti sanitari

Gli specialisti di Bouygues Energies & Services sono stati anche incaricati di installare diversi impianti sanitari. A tal fine hanno realizzato le corrispondenti apparecchiature di alimentazione e smaltimento oltre alle tubazioni per uso sanitario nel rispetto dei particolari requisiti di laboratori e spogliatoi.

Automazione per edifici

Nell’edificio sono stati realizzati anche diversi sistemi di automazione per edifici da parte dei nostri collaboratori. Nel dettaglio, il sistema è costituito da:

 

  • Livello di campo
  • Automazione dei locali e regolazione HVAC di singole stanze
  • Interfaccia per il controllo di luce e ombreggiatura
  • Livello di automazione della sottostazione con combinazione di apparecchi di commutazione
  • Sistema fieldbus/topologia bus: rete autonoma di impiantistica per edifici
  • Livello di gestione

 

Il sistema consente inoltre di inviare una segnalazione di allarme generale dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, raffreddamento, servizi sanitari e installazioni elettriche (HLKKSE).

 

Maggiori informazioni in tema di camere bianche sono disponibili sulla nostra pagina web.