Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Collaudo & messa in esercizio

L’ultimazione di un edificio e il relativo collaudo da parte del proprietario sono una pietra miliare a cui non si può rinunciare. Infatti, in genere è in questo momento che i progettisti e le aziende incaricate escono dal progetto, lasciandolo nelle mani del committente e della gestione degli edifici. A questo punto tutto dipende da un buon trattamento delle informazioni per la consegna e la messa in esercizio, specialmente nell’impiantistica per edifici.

Nel processo della messa in esercizio vengono resi operativi impianti e immobili. La responsabilità che ciò avvenga in modo tempestivo e sulla base delle prestazioni spetta alla gestione del progetto edilizio (Facility Management di accompagnamento alla costruzione) o alla gestione degli ordini nonché a chi ha realizzato l’impianto. In presenza di impianti interconnessi, il funzionamento generale viene inoltre verificato mediante test integrati.

 

Coinvolgere il gestore nel processo può assicurare il trasferimento di know-how dal produttore al gestore stesso. In caso di impianti complessi hanno luogo istruzioni e corsi di formazione separati. Sulla base della messa in esercizio e della formazione, il gestore programma l’operatività e allestisce la relativa documentazione.