Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Il caseificio nel parco naturale della Diemtigtal AG

Il nuovo impianto frigorifero con prodotto refrigerante naturale CO2 provvede a mantenere freschi formaggi garantendo la protezione della clientela.

Dal formaggio di montagna fino alla raclette – al caseificio del parco naturale della Diemtigtal AG dal latte della valle della Simme si produce ogni anno una serie di prelibatezze casearie. Per garantire il raffreddamento delle undici celle frigorifere la Bouygues E&S InTec Svizzera SA è stata incaricata di realizzare un impianto frigorifero con agente refrigerante naturale CO2 (R744). In queste celle frigorifere le forme di formaggio vengono immagazzinate in confezioni sotto vuoto fino al momento dell'ulteriore lavorazione.

Fatti e cifre

Unità aziendale Tecnica del freddo
Cliente Il caseificio nel parco naturale della Diemtigtal AG
Località Oey
Volume dell'ordine CHF 398.000
Anno 2019
Realizzazione di un umidificatore per i formaggi

 

Negli ambienti del caseificio del parco naturale sorgerà un Deluxe Bistro per la clientela. Inoltre un umidificatore per formaggi offrirà una visione esclusiva (e interessante anche dal punto di vista olfattivo) all'interno del caseificio. Un umidificatore di questo tipo rappresenta una grande sfida per un impianto frigorifero, perché si tratta di gestire un ambiente con un'umidità dell'aria superiore al 90 percento a una temperatura di soli 12 gradi.

 

 

Garanzia della protezione delle persone grazie a modernissimi sensori

 

In un impianto del genere si deve garantire la protezione dei collaboratori e della clientela. Nell'impianto a CO2 sono stati pertanto installati 19 sensori, che in caso di involontaria fuoriuscita dell'agente refrigerante attivano un allarme automatico.

I nostri servizi

  • Costruzioni di nuovi impianti frigoriferi con agente refrigerante naturale CO2
  • Installazione di oltre 19 sensori per la protezione delle persone in caso di fuoriuscita dell'agente refrigerante
Il calore residuo viene ceduto all'acqua calda delle pompe
 

Il calore residuo prodotto dall'impianto frigorifero in parte viene ceduto all'acqua calda delle pompe che viene utilizzata per riscaldare i diversi ambienti. Il calore residuo viene trasferito all'aria esterna mediante raffreddatori a gas. In questo modo l'impianto frigorifero contribuisce a una gestione ecologica del caseificio.