Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Sistema di comando per il più moderno impianto industriale di depurazione delle acque reflue

28.08.2015Bouygues Energies & Services

Da poco, sull’area della Frigemo, a Cressier, si trova uno dei più moderni impianti industriali di depurazione delle acque reflue della Svizzera. Bouygues E&S Process Automation ha progettato e installato il suo fulcro: il sistema di gestione e controllo.

 

Frigemo SA, di Cressier (NE), lavora oltre 50'000 tonnellate di patate svizzere all'anno: l’affiliata Fenaco le «trasforma» in patate fritte, crocchette, rösti e altre specialità a base di patate o fiocchi. I tuberi vengono forniti dai contadini della regione. Durante la lavorazione a più fasi del prodotto naturale, vengono generate acque reflue variamente inquinate. Queste acque cariche di residui organici e minerali, ogni anno 400'000 m³, vengono depurate nell'apposito impianto (IDA) di proprietà della ditta.

 

Dato che l'obsoleto impianto di depurazione delle acque reflue della produzione Frigemo non rispondeva più ai requisiti e alle esigenze in fatto di tutela dell'ambiente, sicurezza e potenza, nel 2012 la società Fenaco ha deciso di sostituirlo con uno nuovo per circa 14 milioni di franchi. Bouygues E&S Process Automation ha fornito il fulcro del nuovo impianto, dotato di una fase preliminare anaerobica per la produzione di biogas: il sistema di gestione e controllo.

 

Ora a Cressier si utilizza la comprovata soluzione modulare, leader nel settore degli impianti di depurazione delle acque reflue, di Bouygues E&S Process Automation. Questo sistema monitora e regola l'intero processo di depurazione delle acque reflue, fino al canale di raccolta, mediante controllore logico programmabile (PLC) e un sistema di controllo dei processi (PCS) generale. In questo progetto, gli specialisti di Bouygues E&S Process Automation si sono occupati dell'engineering completo, dell'installazione e della messa in funzione del sistema di gestione e controllo. Inoltre, il nuovo sistema di controllo è stato dettagliatamente illustrato al personale dell'IDA mediante apposita formazione.

 

Grazie alla procedura standardizzata di Bouygues E&S Process Automation e ad approfonditi test inhouse eseguiti sul sistema di prova proprio di Bouygues, l'impianto è stato messo in funzione in breve tempo e senza problemi. L'impianto altamente automatizzato è in funzione da agosto 2015; Frigemo dispone così di uno dei più moderni impianti industriali privati di depurazione delle acque reflue della Svizzera. 

 

Novità relative a Fenaco: «Il nuovo impianto di depurazione di Frigemo produce concime per la regione»

 

www.frigemo.ch