Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

L'Hotel Schweizerhof attribuisce grande importanza a un buon bilancio ecologico e a uno sfruttamento ottimale dell'energia. A questo scopo, Bouygues Energies & Services ha installato un sistema sostitutivo per la regolazione degli impianti di ventilazione e riscaldamento, mostrando, attraverso misurazioni dell'energia termica e della corrente, come le misure di risanamento avessero permesso risparmi notevoli. 

 

Staccare la spina, lasciarsi la quotidianità alle spalle, ricaricare le energie, trovare la pace interiore, dare armonia a corpo, mente e spirito: l'Hotel Schweizerhof accoglie i propri ospiti a Lenzerheide combinando squisitamente tra loro lusso, design, natura, tradizione e modernità. Il tutto risparmiando energia e usando materiali naturali: due aspetti che sono da molti anni un'ovvietà.

Fatti e cifre

Divisioni Riscaldamento, ventilazione, multitec
Cliente Hotel Schweizerhof, Lenzerheide
Località Lenzerheide
Servizi Sostituzione del sistema di regolazione della ventilazione incl. ottimizzazione energetica, sostituzione del sistema di regolazione della centrale di riscaldamento, di sottostazione e pompe di circolazione

Lo stato degli impianti oggi

A causa dell'età, perché non più in linea con i requisiti moderni, è stato necessario sostituire i sistemi di regolazione della ventilazione e della centrale di riscaldamento con le relative sottostazioni. Per il proprietario, Andreas Züllig-Landolt, era fondamentale ridurre drasticamente il fabbisogno energetico per i due impianti. Basse temperature di ritorno nella rete di distribuzione del teleriscaldamento dell'impianto con ridotte perdite per radiazione sono state un effetto collaterale sul piano energetico per via delle modifiche apportate all'impianto idraulico.

Interventi realizzati

  1. Sostituzione del sistema di regolazione della ventilazione incl. ottimizzazione energetica
    L'esercizio e la produzione della portata massima sono stati realizzati, in funzione delle necessità, montando un sensore per la qualità dell'aria e ventilatori EC efficienti sul piano energetico. Tutti gli allacciamenti per le utenze di calore residuo sono stati trasformati al fine di raggiungere basse temperature di ritorno su un controllo a iniezione con valvola a passaggio diretto. L'impianto per il recupero di calore a circuito tra l'aria di alimentazione centrale e l'aria di scarico centrale è stato ottimizzato a livello di regolazione ed è stato adeguato un sito di raccordo per cui sono state accertate contaminazioni.

  2. Sostituzione del sistema di regolazione della centrale di riscaldamento, di sottostazione e pompe di circolazione
    Sono stati sostituiti il sistema di regolazione nella centrale di riscaldamento per la generazione di calore, l'impianto di riscaldamento per l'acqua calda sanitaria e i gruppi riscaldanti dell'hotel. Il dispositivo idraulico di tutti i gruppi è stato trasformato al fine di raggiungere basse temperature di ritorno su un controllo a iniezione con valvole a passaggio diretto. Tutte le pompe di circolazione sono state controllate relativamente alla portata necessaria e sostituite con pompe di circolazione a velocità regolata efficienti sul piano energetico. Lo stesso livello di risanamento è stato realizzato in sei sottostazioni del sistema di riscaldamento dell'edificio.

Il risultato: efficienza energetica, sostenibilità e costi ridotti

Gli obiettivi, vale a dire un risparmio energetico ottimale e una corrispondente riduzione delle emissioni di CO2sono stati raggiunti. Tutte le utenze principali/centrali tecniche vengono tracciate attraverso misurazioni dell'energia termica e della corrente. Ed è così che risultano evidenti gli enormi risparmi ottenuti grazie alle misure di risanamento.



Non esitate a contattarci!

Bouygues E&S InTec Svizzera SA
SPOC hotelleriesuisse
Tel. +41 44 905 58 02
hotel@bouygues-es.com

 

Orari di apertura centralino: lun.-ven.: ore 7.00-12.00 e 13.00-17.00

Le nostre offerte