Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Simulazioni della PQ svoltesi a febbraio 2023

17.03.2023Bouygues Energies & Services

Svolgiamo regolarmente simulazioni in tutte le nostre regioni per preparare al meglio i nostri apprendisti alla procedura di qualificazione. L’obiettivo è dimostrare loro l’importanza del fattore tempo e prepararli al meglio per gli esami teorici e pratici. A febbraio 2023 abbiamo organizzato nuovamente alcune settimane intensive mirate al raggiungimento di questo obiettivo.

Regione Piede sud del Giura

In preparazione alla procedura di qualificazione (PQ), è stata svolta una simulazione interna con tutti gli apprendisti della regione Piede sud del Giura che affronteranno la PQ nel 2023.  

 

Quattro installatori elettricisti e sei elettricisti di montaggio sono stati sottoposti a una simulazione d’esame approfondita di cinque giorni. 

 

Obiettivo

 

L’obiettivo principale di questa simulazione era mostrare agli apprendisti ciò che li attende all’esame finale. Per noi è importante che si facciano un’idea della pressione in termini di tempo a cui andranno incontro e che imparino a portare a termine i singoli compiti. A questo scopo, abbiamo dedicato due giorni all’analisi dettagliata dell’esame scritto e tre giorni alle esercitazioni pratiche.

 

Conclusione

 

È stato osservato che quasi tutti gli apprendisti non sono ancora in grado di gestire il tempo. Sottovalutano i compiti e si accorgono troppo tardi di non avere più molto tempo a disposizione.  

 

Riteniamo quindi utile cercare, insieme ai nostri formatori pratici in cantiere, di dare agli apprendisti delle tempistiche per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. In questo modo, impareranno a valutare correttamente il lavoro e potranno prepararsi al meglio alla PQ.

Regione Ticino

Preparazione agli esami pratici per gli elettricisti di montaggio e installatori elettricisti presso Bouygues Energies & Services in Ticino. Una prima simulazione dell’esame pratico è stata svolta in Ticino nelle prime due settimane di febbraio. Suddivisa in due gruppi, gli apprendisti hanno avuto l’occasione di dimostrare le loro abilità a livello pratico.

 

Destinazione

 

L’obiettivo è stato quello di mostrare ai nostri allievi dell’ultimo anno, elettricisti di montaggio e installatori elettricisti, il loro livello di preparazione. Il tempo, l’organizzazione, un’esatta metodologia di lavoro, l’utilizzo corretto degli strumenti, sono tutti elementi indispensabili per raggiungere al meglio la promozione.

 

Al termine della simulazione pratica gli apprendisti sono diventati più consapevoli dei loro limiti, delle loro lacune o su cosa devono approfondire per riuscire a raggiungere con successo l’obiettivo finale, la promozione.

 

Procedura

 

Durante due giorni e mezzo hanno riprodotto un pannello come se fossero all’esame finale. Sempre affiancati da formatori professionali, gli apprendisti sono stati seguiti e consigliati. La valutazione finale da parte dei nostri esperti interni è stata apprezzata. Il loro lavoro è stato visionato, analizzato in ogni singola parte rilasciando una chiara e precisa spiegazione.

 

Conclusioni

 

Ogni apprendista ha apprezzato l’iniziativa.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i collaboratori coinvolti nell'organizzazione e la realizzazione delle giornate di simulazione. Grazie di cuore a tutti.

Officina di apprendistato di Schlieren

Nella nostra officina di apprendistato di Schlieren si è svolta una simulazione scritta della PQ o degli esami finali (anche dell’esame professionale). Vi hanno preso parte apprendisti provenienti dalle regioni Zurigo, Zurigo Nord e Argovia, tutti impegnati nel settore elettrico (installatori/installatrici elettricisti/e AFC, elettricisti/elettriciste di montaggio AFC).

 

Obiettivo

 

L’obiettivo della simulazione era stabilire il livello di conoscenze nonché i punti di forza e le debolezze degli apprendisti relativamente all’esame finale di tirocinio scritto e individuare le competenze mancanti da approfondire.

 

Flusso

 

Il 13 febbraio 2023, i nostri apprendisti hanno potuto svolgere la simulazione scritta. Il giorno successivo, gli esami sono stati corretti e discussi con gli apprendisti; inoltre, è stata svolta una simulazione orale dell’esame professionale.

 

In seguito, Bajram Jasari, responsabile della formazione professionale, ha illustrato agli apprendisti gli aspetti ai quali, durante l’esame, è opportuno prestare attenzione per ottenere il maggior numero possibile di punti.

 

Conclusione

 

Grazie alla simulazione d’esame, ora ogni apprendista è consapevole dell’importanza del fattore tempo durante l’esame scritto e di eventuali ambiti in cui è ancora necessario migliorare per poter superare con successo la PQ.

Credo che questa preparazione alla PQ sia molto importante e utile per sapere in anticipo dove e cosa devo recuperare.

Regione Est, San Gallo

A San Gallo si è svolta con gli apprendisti una preparazione all’esame finale orale della PQ. Si è prestata particolare attenzione alla Norma per le installazioni a bassa tensione (NIBT).

 

Obiettivo

 

Per poter aiutare al meglio gli apprendisti, si è provveduto a ripetere i punti importanti e ad analizzare e chiarire subito insieme eventuali dubbi. L’obiettivo era fare in modo che, al termine della preparazione, gli apprendisti padroneggiassero tutti gli aspetti importanti relativi alla NIBT.

 

Temi trattati

 

Durante la preparazione sono stati approfonditi i seguenti temi:

  • Sezionamento e manovra
  • Disposizioni generali
  • Linee
  • Altri mezzi di servizio
  • Interruttori differenziali
  • Ordinanza concernente gli impianti a bassa tensione (OIBT)
  • Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT)