Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Settimana di apprendimento intensivo a San Gallo

10.02.2022Bouygues Energies & Services

Dal 6 al 10.12.2021, 12 apprendisti e apprendiste del settore elettrico hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità. Di questi, 11 stanno svolgendo l’apprendistato presso la sede di San Gallo e 1 a Buchs.

Obiettivo della settimana di apprendimento intensivo

L’obiettivo della prova della PQ era stabilire il livello di conoscenze nonché i punti di forza e le debolezze relativamente alla procedura di qualificazione e individuare le competenze mancanti da approfondire prima della PQ. Per simulare una prova quanto più possibile simile a quella dell’esame, si è dedicata particolare attenzione all’aspetto del tempo e del lavoro in autonomia.

 

Gli apprendisti e le apprendiste erano motivati/e e hanno fatto del loro meglio. Tuttavia, già a metà settimana è apparso evidente come per molte persone lavorare sotto pressione rappresentasse una sfida.

Durante la settimana di apprendimento intensivo sono stati trattati i seguenti temi:

  • Tecnica di comando
  • Circuiti di luce
  • Tecnica di misurazione
  • Ricerca guasti
  • Esercizi di cablaggio
  • Multimedia

Flusso

Con l’aiuto di strumenti propri, come misurazione o schemi, è stato possibile risolvere autonomamente anche problemi relativi alle installazioni. Un altro presupposto è stato il legame tra pratica e teoria. In questo contesto, si è dimostrato una volta di più che per ottenere buoni risultati a livello pratico sono assolutamente necessarie le conoscenze teoriche.

Conclusioni

Abbiamo raggiunto la maggior parte degli obiettivi stabiliti e la prova generale è stata un successo. Sulla base dei feedback positivi ricevuti dai nostri apprendisti e dalle nostre apprendiste, abbiamo deciso di ripetere la settimana di apprendimento intensivo anche in futuro.

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Elektrofachschule di San Gallo per l’utilizzo dei locali e i formatori e le formatrici professionali per la realizzazione.