Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Corsi di formazione sul tema «Imbracatura sicura dei carichi»

13.06.2023Bouygues Energies & Services

L’imbracatura sicura dei carichi richiede un’apposita formazione. Dal 2022, solo chi ha seguito un determinato percorso di formazione e ha conseguito un relativo attestato di formazione è autorizzato a eseguire l’imbracatura dei carichi sulle gru. In genere, l’imbracatura dei carichi comporta grossi pericoli; ecco perché attribuiamo grande importanza ai corsi di formazione in questo settore. A maggio 2023, questi si sono svolti ad Aadorf (TG).

Dal 2022, l’imbracatura dei carichi rientra nei «lavori con pericoli particolari» e, ai sensi dell’art. 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), richiede un’apposita formazione obbligatoria. Dopo un periodo transitorio, l’attestato di formazione sarà oggetto di regolare verifica da parte della Suva. Se i carichi non sono fissati da personale specializzato, il loro trasporto con una gru comporta dei rischi. Da un lato, la loro imbracatura deve essere sicura; dall’altro, devono essere fissati in modo che non scivolino e non si ribaltino, evitando così gravi incidenti.

Corsi di formazione periodici

Da gennaio 2023, presso Bouygues Energies & Services teniamo corsi di formazione periodici sul tema. Oltre a un’introduzione teorica su nozioni tecniche e competenze relative agli accessori di imbracatura, viene attribuita grande importanza anche alla spiegazione pratica. 

 

Al termine della formazione, i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici…

 

  • … sono in grado di eseguire l’imbracatura e caricare i carichi in modo sicuro e responsabile;
  • … conoscono i tipi, le proprietà e le denominazioni degli accessori di imbracatura;
  • … sono in grado di utilizzare correttamente gli accessori di imbracatura;
  • … sono in grado di scegliere e dimensionare gli accessori di imbracatura adatti per le singole situazioni;
  • … sanno come prevenire incidenti e altri pericoli adottando misure adeguate;
  • … conoscono le basi giuridiche sul tema.

 

La persona che ha tenuto il corso ha mostrato ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici come mettere in pratica quanto appreso nella teoria. Inoltre, è stato possibile porre domande, eliminare qualsiasi incertezza e osservare nel dettaglio il processo di attuazione.

La sicurezza sul lavoro è considerata altamente prioritaria

Attribuiamo grande importanza al tema della sicurezza sul lavoro e ci assicuriamo sempre di supportare al meglio i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, garantendo un’esecuzione dei lavori e una prestazione dei servizi sicure, professionali e di alta qualità.

 

Siamo felici di poter dare il nostro contributo alla sicurezza di collaboratori e collaboratrici attraverso l’organizzazione di corsi di formazione sul tema «Imbracatura sicura dei carichi».