Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Ventilazione efficiente per il Signinahotel di Laax

Per i fan dello sci e dello snowboard, il Signinahotel di Laax GR è qualcosa di unico: sorge direttamente sulla stazione a valle della funivia, con la quale è possibile raggiungere in tutta tranquillità i 235 chilometri di piste della Weisse Arena. Invece l'impianto di ventilazione dell'hotel a 4 stelle non era altrettanto utile: risaliva al 1969 e doveva essere urgentemente sostituito.

Fatti e cifre

Attività Multitec
Cliente Signinahotel
Località Laax
Anno 2015
Approccio Multitec integrato: spazi ristretti

 

Nel giugno del 2015 gli specialisti in impiantistica per edifici di Bouygues Energies & Services sottoposero alla responsabile della gestione dell'hotel un'offerta Multitec per un nuovo sistema di ventilazione della cucina. L'offerta comprendeva vari ambiti, coinvolgendo i settori di attività ventilazione, riscaldamento e impianti di distribuzione e controllo. L'approccio globale con servizi aggiuntivi nei settori consulenza in materia di sovvenzioni, calcolo degli ammortamenti e stime acustiche convinse i committenti e Bouygues Energies & Services si aggiudicò così l'appalto.

 

Durante la ristrutturazione, gli spazi molto ristretti dell'edificio hanno rappresentato una grossa difficoltà. Il dispositivo di ventilazione è stato pertanto installato su una terrazza a parte. In ragione delle rigide condizioni climatiche invernali, l'aerotermo è stato invece inserito nel condotto di areazione all'interno dell'edificio. Nel dispositivo di ventilazione «Made in Switzerland» sono installati ventilatori ad alta efficienza con motori EC e un sistema di recupero del calore con un grado di copertura annuale di oltre l'86 percento. Grazie all'installazione direttamente sopra la cucina, è stato possibile realizzare delle condotte di ventilazione molto corte. Ciò ha avuto ripercussioni positive sul fabbisogno energetico complessivo dell'impianto.

 

Moderno impianto di ventilazione con ridotto consumo energetico

 

Una seconda difficoltà da affrontare, abituale nel settore del turismo, é stata la chiusura per ferie dell'attività in sole quattro settimane, periodo entro il quale nel tardo autunno 2015 si sarebbero dovuti svolgere i lavori di ristrutturazione. L'«acrobazia» riuscì e, così, a metà novembre la ristrutturazione fu conclusa con successo.

 

Con il nuovo impianto di ventilazione, il Signinahotel dispone di un sistema di alta qualità. Nel contempo, l'investimento ripaga sia economicamente che dal punto di vista ambientale: ogni anno il consumo di energia termica si riduce di 77 000 kWh. Grazie a questo progetto, il Signinahotel rientra nel Programma Faro per l'efficienza energetica dell'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC), insieme a quasi 100 hotel grigionesi.

 

Il Gruppo Weisse Arena

 

Il Signinahotel fa parte del Gruppo Weisse Arena. Vi rientrano anche le funivie locali, altre aziende alberghiere e gastronomiche nonché scuole di sci e snowboard. È inoltre responsabile della commercializzazione della meta turistica Flims Laax Falera. Bouygues Energies & Services lavora già da svariati anni per il Gruppo: alcuni anni fa, ad esempio, Alpiq InTec ha installato un impianto di riscaldamento a trucioli per otto stabili dotati di 130 appartamenti di vacanza ammobiliati.