Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Ospedale Emmental - Implementazione di una soluzione di allarme

Per garantire la sicurezza del personale in qualsiasi momento, gli esperti di Bouygues Energies & Services hanno realizzato una soluzione di allarme affidabile per l’Ospedale Emmental. La nuova soluzione doveva, tra le altre cose, essere esente da manutenzione e facile da usare, oltre che in grado di trasmettere la posizione esatta del pericolo.

Come datore di lavoro, abbiamo la responsabilità di garantire un ambiente di lavoro sicuro per i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici. È essenziale che soprattutto le persone impegnate in attività di consulenza si sentano sempre al sicuro e, se necessario, possano richiedere rapidamente aiuto. La soluzione consigliata e installata da Bouygues Energies & Services soddisfa questa esigenza e per di più può essere gestita dal personale

Paul Moser, Service Manager per le applicazioni specialistiche.

Dati e cifre

Attività ICT
Cliente Ospedale Emmental AG
Luogo Langnau im Emmental
Completamento 2020

Il cliente

L’Ospedale Emmental fornisce assistenza medica, incluse cure d’emergenza, a una popolazione di oltre 130 000 persone. Nelle due sedi di Burgdorf e Langnau, sono più di 1500 i collaboratori e le collaboratrici che si occupano 24 ore su 24 del benessere dei pazienti e delle pazienti, coprendo quasi tutte le esigenze sanitarie. Ogni anno, oltre 10 000 pazienti ricevono cure ospedaliere stazionarie e oltre 65 000 persone si avvalgono di prestazioni ambulatoriali presso l’Ospedale Emmental. Per le degenze stazionarie ci sono 175 posti letto disponibili, ai quali si aggiungono 51 posti letto in psichiatria, 8 posti letto nell’unità di terapia intensiva di Burgdorf e 4 posti letto dell’Intermediate Care di Langnau. Nella sua area d’assistenza, l’Ospedale Emmental fornisce anche servizio di ambulanza e soccorso nonché cure psichiatriche ambulatoriali e stazionarie.

Il mandato

Per poter garantire la sicurezza del personale in determinati settori, l’Ospedale Emmental ha incaricato gli specialisti ICT di Bouygues Energies & Services in Svizzera dell’implementazione di una soluzione di allarme affidabile. Gli allarmi di pericolo e la posizione esatta del pericolo stesso devono poter essere trasmessi rapidamente a una determinata cerchia di persone. In caso di emergenza, si deve poter attivare l’allarme di pericolo tramite un apposito pulsante poco visibile sui vestiti, assicurandosi che la persona responsabile dell’aggressione non se ne accorga. In assenza di connessione o se il pulsante di allarme è troppo lontano dal dispositivo mobile, deve essere inviata una notifica dal dispositivo mobile. Non meno importante, la soluzione deve essere per quanto possibile esente da manutenzione e facile da usare per il personale. Su richiesta del cliente, la manutenzione del sistema deve poter essere eseguita in autonomia sul posto da parte dell’amministratore.

La soluzione

Per soddisfare appieno le esigenze di sicurezza dell’Ospedale Emmental e del suo personale, dopo un’analisi dell’infrastruttura esistente la divisione ICT di Bouygues Energies & Services ha implementato la soluzione di allarme del cliente configurandolo come proprio tenant e i servizi in hosting sull’Alarming Cloud Platform di Bouygues. Nei locali destinati alla consulenza sono stati installati dei novaBEACON. Grazie all’app per dispositivi mobili novaalert e al pulsante di allarme collegato, la scansione dei beacon consente di trasmettere a un determinato gruppo di persone non solo l’allarme, ma anche la posizione esatta del pericolo.

 

La segnalazione di allarme viene trasmessa su PC con il client desktop novaalert. Se viene lanciato un allarme di pericolo, il personale può avviare il processo di escalation tramite novaCHAT e fornire informazioni sugli sviluppi del caso. Ogni membro del gruppo di allarme vede chi è connesso e chi ha confermato gli allarmi. In caso di assenza di una persona del gruppo di allarme, la persona interessata esce dal gruppo. La stesura di report dettagliati consente di ricostruire tutti gli allarmi in qualsiasi momento.

Tecnologie all’avanguardia

La soluzione cloud novaalert di novalink, azienda leader nella produzione di soluzioni di allarme, ha permesso di soddisfare tutti i requisiti dell’Ospedale Emmental e di implementarli in poco tempo. Lo sviluppo continuo della soluzione di allarme e la stretta collaborazione con novalink consentono di implementare in tutta semplicità nuove tecnologie, come ad esempio le integrazioni IoT.

 

Produttore del server di allarme: novalink

Piattaforma del server di allarme: novaalert

 

Conclusioni

La soluzione di allarme installata soddisfa appieno i requisiti di sicurezza del cliente, è facile da usare e si è rivelata estremamente valida nella pratica. Il mandato è stato portato a termine con piena soddisfazione del cliente.