Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Scuola di Gossau, Canton Zurigo - Implementazione di un Managed Service

La scuola di Gossau, nel Canton Zurigo, conta in tutto 13 sedi. Per collegarle in rete in modo ottimale, Bouygues Energies & Services ha implementato un Managed Service per la soluzione di comunicazione della scuola. Il mandato includeva, tra le altre cose, la centralizzazione dell’intera soluzione di telefonia e la distribuzione di postazioni di lavoro per l’home office tramite uno Unified Communication Client su PC o telefono cellulare.

La scuola di Gossau, nel Canton Zurigo, comprende tredici sedi dislocate su un territorio comunale molto vasto. Di conseguenza, ritenevamo che l’integrazione di tutte le sedi e l’implementazione di un Managed Service fosse una priorità. La soluzione valutata da Bouygues Energies & Services ci convince e soddisfa i nostri requisiti.

Hans Mäder, commissione scolastica di Gossau, infrastruttura

Dati e cifre

Attività ICT
Cliente Comunità scolastica di Gossau
Luogo Gossau, Canton Zurigo
Completamento 2021 (ultimo ampliamento)

Il cliente

Il vasto comune di Gossau, nell’Oberland zurighese, conta circa 10 300 abitanti e comprende le località di Bertschikon, Grüt, Ottikon e Herschmettlen e il villaggio di Gossau. La scuola di Gossau, nel Canton Zurigo, include scuole primarie, asili, club scolastici e scuole secondarie in un totale di tredici sedi. Una delle sfide della scuola di Gossau è rappresentata proprio dalla valorizzazione e dall’integrazione di queste proprietà dislocate su tutto il territorio comunale. Per implementare un’infrastruttura conforme ai requisiti, la scuola di Gossau ha incaricato gli specialisti ICT di Bouygues Energies & Services in Svizzera.

Il mandato

Su incarico della scuola di Gossau, Bouygues Energies & Services ha implementato un Managed Service per tutta la soluzione di comunicazione della scuola. Il mandato prevedeva inoltre la centralizzazione in un unico sistema dell’intera soluzione di telefonia per le tredici sedi. Ciò che veniva richiesto era un sistema ad alta disponibilità e stabile, in grado di garantire un elevato livello di affidabilità. Nel pacchetto di requisiti rientrava anche la distribuzione di postazioni di lavoro per l’home office tramite uno Unified Communication Client unitario su PC o telefoni cellulari.

La soluzione

I fattori di valutazione principali per la nuova soluzione di telefonia sono stati disponibilità, estensibilità, tecnologia all’avanguardia e costi prevedibili. Sulla base della specifica situazione di partenza, la valutazione ha rivelato come tutto ciò potesse essere realizzato solo con un Green Field Approach, sfruttando la più moderna tecnologia Voice over IP. Bouygues Energies & Services ha quindi sviluppato una proposta di soluzione basata su un Managed Communication Service (MCS) e l’ha presentata alla scuola di Gossau.

Tecnologie all’avanguardia

Per abbassare in modo significativo i costi di manutenzione, è stato implementato un Call Server centrale, progettato in modo ridondante, con collegamento alla rete telefonica pubblica. L’architettura centralizzata include tutte le componenti essenziali di questa piattaforma di comunicazione. Per i collaboratori e le collaboratrici dell’amministrazione scolastica, lo Unified Communication Client offre una comoda opportunità per lavorare da casa o in viaggio. Il cliente opera in tutte le sedi con terminali IP, una soluzione che semplifica notevolmente il trasferimento dei singoli dispositivi e non costa nulla. Gli update periodici di tutta la soluzione di comunicazione assicurano che il cliente disponga sempre di un’infrastruttura aggiornata. La soluzione di comunicazione può essere ampliata in modo semplice e veloce.

 

Piattaforma telefonica: Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise

Piattaforma di Unified Communication: Alcatel-Lucent Rainbow

 

Conclusioni

La soluzione realizzata da Bouygues Energies & Services soddisfa tutti i requisiti del cliente e assicura un sistema di comunicazione ad alta disponibilità in tutte le sedi. Il mandato è stato portato a termine con piena soddisfazione del cliente.