Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

L'Agenzia cantonale vodese di assicurazione antincendio (ECA)

L'Agenzia cantonale vodese di assicurazione antincendio (ECA) ha aperto le porte della sua nuova sede a Losanna. Circostanza unica in Svizzera, l’ECA riunisce ora sotto lo stesso tetto le tre centrali di emergenza 117, 118 e 144, nonché i posti di comando dello Stato maggiore cantonale di condotta e della Protezione Civile. Bouygues Energies & Services ha realizzato l’infrastruttura di comunicazione radio dell’edificio.

Moderna e altamente tecnologica, la nuova sede dell’ECA si trova a nord della capitale vodese, nel quartiere di Blécherette. Con una superficie di 16 500 m2, può ospitare circa 500 persone, combinando aree ultra-protette e aree aperte al pubblico. Oltre ai locali dedicati ai servizi di emergenza, l’edificio comprende uffici, sale conferenze, un centro di formazione e una mostra che illustra i compiti dell’ECA.

Centro d’eccellenza

Ma la sua particolarità è quella di riunire nello stesso spazio i numeri di emergenza vodesi 117, 118 e 144 (con la centrale telefonica della guardia medica), le infrastrutture dello Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e del comando cantonale di Protezione Civile (PCi-VD), nonché il futuro centro di gestione coordinata del traffico dell’agglomerato di Losanna-Morges (GCTA). In totale sono 190 gli operatori specializzati che ricevono in media 2700 chiamate al giorno. Il Cantone, quindi, disporrà presto di uno dei centri più performanti in Svizzera nel settore servizi di emergenza e di gestione delle catastrofi.

Una soluzione radio a prova di guasto

È qui entra in gioco Bouygues Energies & Services con la sua comprovata esperienza nelle comunicazioni radio e nella telefonia mobile. I nostri specialisti hanno realizzato l’infrastruttura completa necessaria ai vari servizi di emergenza.

 

Uno degli elementi chiave dell’impianto è un Distributed Antenna System (DAS). Un sistema in grado di integrare reti radio professionali e reti pubbliche di telefonia mobile, garantendo così una perfetta copertura all’interno dell’edificio per tutte le frequenze e i canali utilizzati. La soluzione è progettata per funzionare con autonomia e senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Sono presenti ridondanze che consentono di evitare malfunzionamenti o interruzioni delle attività di servizio durante le operazioni di manutenzione. Inoltre, la tecnologia collaudata garantisce la scalabilità del sistema sia in termini tecnici che di dimensionamento (aggiunta successiva di nuove interfacce).

 

Con una soluzione rapida, sicura e affidabile, l’ECA e i suoi partner di sicurezza saranno in grado di soddisfare al meglio le esigenze di protezione della popolazione.

Fatti e cifre

Cliente L'Agenzia cantonale vodese di assicurazione antincendio (ECA)
Opere Elettricità
Località Lausanne
Anno 2022

Intervista con Loic Zurcher e Andrés Cabezas

Tre domande per Loic Zurcher, responsabile Elettricità servizi e Andrés Cabezas, collaboratore Progetti speciali di BYES Prilly, che hanno implementato l’infrastruttura radio con il loro team di specialisti.

 

Cosa rende speciale questo impianto?

Abbiamo dovuto soddisfare i più severi requisiti tecnici. Perché la natura delle attività realizzate dai servizi di emergenza richiede un livello di affidabilità molto elevato. Devono essere in grado di rispondere in ogni momento alle richieste della popolazione, ma anche in caso di incidenti gravi o catastrofi generalizzate. Particolare attenzione è stata rivolta alla ridondanza degli impianti e alla scalabilità.

 

Cosa c’è di speciale nelle nostre soluzioni radio e telefonia mobile?

A differenza di un operatore di telefonia mobile che propone una soluzione proprietaria, la nostra soluzione multi-operatore combina la tecnologia mobile e la rete Polycom. Per noi ogni progetto è unico e richiede competenze sui mezzi tecnologici e sui vincoli operativi. Le nostre soluzioni si adattano alle esigenze aziendali dei nostri clienti.

 

Qual è stata la sfida principale durante la realizzazione?

Non capita tutti i giorni di dover realizzare un’installazione di queste dimensioni. Solo per le antenne sul tetto abbiamo utilizzato quattro chilometri di cavi che hanno dovuto essere portati sul tetto dell’edificio. Non ci sono molti operatori sul mercato in grado di attuare un progetto di questa portata.