Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Evento WeLink Basilea marzo 2022

12.04.2022Bouygues Energies & Services

Alla Bouygues Energies & Services in Svizzera, la rete di donne WeLink, una delle poche reti di donne nell'industria delle costruzioni, esiste da due anni. Per la prima volta dalla pandemia di coronavirus, le donne hanno potuto scambiarsi idee di persona in un evento a Basilea. L'obiettivo della rete è quello di sostenere le dipendenti donne nel loro sviluppo e nella loro promozione all'interno del gruppo Bouygues Energies & Services e di sensibilizzare le giovani donne sulle possibili carriere nel settore delle costruzioni.

Dopo che l'anno scorso le riunioni si sono potute svolgere solo online a causa delle misure contro il coronavirus, il momento è finalmente arrivato all'inizio di marzo: la rete di donne di Bouygues Energies & Services WeLink in Svizzera ha potuto incontrarsi fisicamente per la prima volta. Come sede è stata scelta Arlesheim vicino a Basilea, dove la rete è stata fondata nel 2020 da Maike Stoetmann, Patrizia Fanelli, Katja Jäger e Doruntina Halimi. Dopo un caloroso benvenuto da parte di Marco Schmuck, direttore generale della regione di Basilea, Maike Stroetmann, responsabile BIM e CAD e Katja Jäger, responsabile Marketing e comunicazione, alle oltre trenta donne giunte da tutta la Svizzera, le partecipanti hanno vissuto un primo momento saliente della serata: Marloes Fischer, fondatrice di due aziende, ha tenuto un'entusiasmante conferenza sull'economia circolare, affrontando così un tema attualmente molto attuale. Nel suo discorso ispiratore, ha parlato delle motivazioni e delle sfide di diventare un'imprenditrice dopo anni di impiego in varie aziende internazionali e di come è arrivata ad avviare due aziende allo stesso tempo che supportano le aziende nell'economia circolare. La seconda parte della serata ha offerto spazio per un intenso networking per conoscere le colleghe di altri dipartimenti, sedi e regioni. 

WeLink è stata creata nel 2013 come una delle prime reti d'impresa di Bouygues Construction in Francia per promuovere il ruolo delle donne dirigenti, in particolare nel settore delle costruzioni. Nel 2016, Bouygues Construction e WeLink hanno firmato un accordo di partnership con l'associazione Elles Bougent (Donne in movimento) per sensibilizzare le giovani donne sulle carriere nel settore delle costruzioni. Attualmente, più di 800 lavoratrici sono membri attivi di WeLink nei 60 Paesi in cui il gruppo opera. WeLink risponde alla necessità di scambio e dialogo e completa le azioni del Gruppo per promuovere la diversità di genere. Ogni anno, WeLink organizza conferenze, sessioni di coaching e workshop di co-sviluppo.

I 3 obiettivi della rete WeLink:

  • Contributo all'aumento della quota di donne nel settore delle costruzioni

  • Sostenere l'avanzamento di carriera delle donne in Bouygues Energies & Services

  • Aumentare l'attrattiva e l'efficienza del Gruppo migliorando l'equilibrio di genere nei suoi team