Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Tappa importante per il progetto di teleriscaldamento di Lancy – Pont-Rouge (GE)

24.06.2020Bouygues Energies & Services

Il progetto è il risultato di una partnership tra Bouygues Energies & Services ed Energie 360°. L'obiettivo è quello di fornire energia termica (calore e raffreddamento) a un gruppo di edifici costruiti intorno alla stazione FFS di Lancy – Pont-Rouge, tra cui un'area per uffici e negozi, una zona residenziale e una scuola.

 

Soluzione energetica sostenibile

Il settore uffici e commercio al dettaglio comprende cinque edifici su una superficie di 119 000 m². Il settore residenziale è costituito da quindici edifici per circa 550 appartamenti e una scuola, su una superficie di 64 000 m².

 

Al termine del progetto, il consumo stimato dell'intero distretto sarà di circa 16,3 GWh all'anno, grazie soprattutto alle 300 sonde geotermiche perforate sotto i vari edifici. Il progetto eviterà così l'emissione nell'atmosfera di circa 833 tonnellate di CO₂ all'anno per il riscaldamento (equivalente all'emissione di CO₂ di un'automobile che farebbe il giro della terra 105 volte all'anno).

Competenza multitecnica

 

A maggio, i team di Bouygues Energies & Services presso il sito di Vernier (GE) hanno preso in consegna con successo gran parte degli impianti: l'impianto di produzione supplementare e gli impianti di teleriscaldamento per nove edifici residenziali.

 

Energie 360° ha evidenziato la qualità del lavoro svolto da Bouygues Energies & Services, che ha dimostrato ulteriormente la sua capacità di sviluppare, studiare, costruire e gestire questo tipo di progetti complessi e multitecnici. Dalla prima fase di messa in servizio nel 2018, Bouygues Energies & Services è anche responsabile del funzionamento tecnico e della gestione energetica dell'intero impianto.

 

Il progetto è iniziato nel marzo 2017 e si concluderà alla fine del 2022. Altre fasi devono ancora essere completate fino al completamento del progetto, con la costruzione e la messa in servizio degli impianti di teleriscaldamento per due edifici commerciali e cinque altri edifici residenziali.

 

Maggiori informazioni sul progetto: www.energie360.ch