Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Bouygues conclude l’acquisizione di Equans

04.10.2022Bouygues Energies & Services

Oggi Bouygues ha concluso il processo d’acquisizione di Equans, compiendo un passo decisivo per il suo sviluppo.

Il prezzo finale di acquisizione dei titoli Equans si attesta a 6,1 miliardi di euro. Tenuto conto del debito nettoa di Equans al momento dell’acquisizione, l’incidenza sull’indebitamento nettoa di Bouygues è di 6,5 miliardi di euro (di cui 130 milioni di euro versati a Engie il 12 maggio 2022 alla firma del contratto d’acquisizione).

 

L’operazione consente a Bouygues di posizionarsi come leader globale sul promettente mercato dei servizi multitecnici, al centro della transizione ambientale, industriale e digitale. Si tratta in particolare di soluzioni volte a ottimizzare il consumo energetico, una sfida più che mai strategica nel contesto attuale.

 

La nuova entità, composta da Equans e dal polo Energies & Services di Bouygues, avrà un fatturatob di circa 17 miliardi di euro, riunirà quasi 97 000c collaboratrici e collaboratori in oltre 20 Paesi e disporrà di una capacità potenziata per ideare e mettere in campo offerte sostenibili e all’avanguardia.

 

La spiccata complementarità geografica e tecnica di Equans e del polo Energies & Services di Bouygues offre numerose opportunità per l’intero personale del Gruppo Bouygues, accomunato da una cultura condivisa e da valori forti.

 

Grazie a questa operazione, il fatturato totale del Gruppo Bouygues passa da 38 miliardi a quasi 51 miliardi di eurod e l’organico a circa 200 000 collaboratrici e collaboratorie in oltre 80 Paesi.

 

L’acquisizione rafforza la resilienza del Gruppo e accresce la creazione di valore per tutte le parti.

 

Martin Bouygues, presidente del consiglio d’amministrazione di Bouygues, ha dichiarato:
«L’acquisizione di Equans rappresenta un passo fondamentale nella storia di Bouygues. Siamo ora leader a livello globale per i servizi multitecnici e abbiamo consolidato la resilienza del Gruppo. I nostri business hanno un elemento in comune: l’offerta di servizi di prossimità, gestiti da imprenditori e collaboratori impegnati e proattivi. Desidero dare un caloroso benvenuto all’interno del nostro Gruppo ai 75 000 collaboratori e collaboratricif di Equans.»

 

Olivier Roussat, direttore generale del Gruppo Bouygues, ha dichiarato:
«L’arrivo di Equans nel Gruppo Bouygues ci offre l’incredibile opportunità di creare un leader di dimensioni globali con solide radici a livello locale. Rivestiremo un ruolo centrale e risponderemo alle sfide poste dalla transizione ambientale, industriale e digitale, promuovendo una crescita più sostenibile e più sobria a livello energetico, ma anche affiancando la nostra clientela nella transizione verso un’attività a basse emissioni. Disponiamo di tutti gli strumenti necessari affinché questa acquisizione sia un successo per tutti i portatori d’interesse all’interno del Gruppo, ossia le collaboratrici e i collaboratori, la clientela e gli azionisti.» 

 

Per creare questo nuovo leader di calibro globale, che manterrà il nome Equans, le attività del polo Energies & Services di Bouygues, attualmente legate a Bouygues Construction, si uniranno a quelle di Equans a partire da inizio gennaio 2023. La nuova entità diventerà così il primo segmento del Gruppo a livello di fatturato (circa 17 miliardi di eurog) e per volume del personale (circa 97 000 collaboratrici e collaboratorih).

 

 

 

Il settore offre importanti punti di forza e leve cruciali per la crescita

 

Posizionata in un mercato resiliente e promettente, la nuova entità vanterà punti di forza decisivi:

  • Una posizione di leader di mercato per i servizi multitecnici, che riuniscono opere di ingegneria elettrica, climatica, meccanica e robotica, sistemi di informazione e telecomunicazione, gestione degli impianti (facility management) nonché soluzioni per le città intelligenti (smart city);
  • Una radicata presenza locale nei Paesi target;
  • Le competenze e il portafoglio di marchi riconosciuti, sia per i servizi di prossimità che per le attività specializzate;
  • La capacità di ideare e mettere in campo offerte sostenibili e all’avanguardia.

 

Questa entità dispone degli strumenti necessari per svilupparsi e accrescere la propria redditività tramite sinergie e piani di miglioramento della performance operativa.

 

La solidità del Gruppo Bouygues, la sua particolare cultura di dialogo sociale e i suoi forti valori umani sono ulteriori strumenti che accelereranno la crescita della nuova entità.

 

 

 

Governance e management

 

Da oggi Jérôme Stubler, affiancandosi a Olivier Roussat, diventa presidente di Equans e membro del comitato direttivo generale del Gruppo Bouygues. Durante il periodo di transizione, ossia da oggi fino all’inizio del 2023, Jérôme Stubler e Pierre Vanstoflegatte (direttore generale del polo Energies & Services di Bouygues) lavoreranno fianco a fianco per costruire la Equans del futuro e per implementare sinergie, in particolare nel settore degli acquisti.

 

 

 

Prezzo finale di acquisizione dei titoli

 

Bouygues ha acquisito il 100% dei titoli Equans alla cifra definitiva di 6,1 miliardi di euro. Il debito netto di Equansi il giorno dell’acquisizione si attesta a 0,4 miliardi di euro. L’incidenza complessiva sull’indebitamento netto del Gruppoc è di 6,5 miliardi di euro (di cui 130 milioni di euro versati a Engie il 12 maggio 2022 alla firma del contratto d’acquisizione).

 

L’acquisizione è stata finanziata tramite i fondi di cassa disponibili e utilizzando il prestito sindacato sottoscritto a dicembre 2021 con maturità a due anni a decorrere da oggi. Il prestito sindacato è già stato parzialmente rifinanziato il 17 maggio 2022 tramite l’emissione di obbligazioni.

 

In linea con la prudente politica finanziaria che lo contraddistingue, il Gruppo aveva istituito strumenti di copertura dei tassi d’interesse fra novembre 2021 e gennaio 2022. Al 3 ottobre 2022, il valore equo (fair value) di tali strumenti si attestava a 952 milioni di euro, di cui 287 milioni bloccati in relazione alle emissioni di obbligazioni già realizzate.

 

 

 

Prossima tappa

 

A inizio 2023, Bouygues organizzerà un Capital Market Day dedicato a Equans.

 

 

 

INFORMAZIONI SU BOUYGUES

 

Bouygues è un gruppo di servizi diversificati presente in oltre 80 Paesi con circa 200 000 collaboratrici e collaboratori al servizio del progresso globale nella vita di tutti i giorni. Le attività di Bouygues costituiscono un volano per la crescita e rispondono a necessità essenziali e in costante evoluzione nei settori dell’edilizia (Bouygues Construction, Bouygues Immobilier, Colas), dei servizi multitecnici (Equans), dei media (TF1), e delle telecomunicazioni (Bouygues Telecom).

 

 

 

CONTATTI INVESTITORI E ANALISTI:

INVESTORS@bouygues.com • Tel. : +33 (0)1 44 20 10 79

 

CONTATTI STAMPA:

presse@bouygues.com • Tel. : +33 (0)1 44 20 12 01

 

BOUYGUES SA • 32 avenue Hoche • 75378 Parigi CEDEX 08 • bouygues.com

 

 

a  Dato stimato

b  Fatturato 2021 combinato (Equans + polo Energies & Services di Bouygues), cifra non verificata tramite audit

c  Cifra combinata (Equans + polo Energies & Services di Bouygues) al 31 dicembre 2021

d  Fatturato combinato 2021 (Gruppo Bouygues + Equans), cifra non verificata tramite audit

e  Cifra combinata (Gruppo Bouygues + Equans) al 31 dicembre 2021

f  Dato al 31 dicembre 2021

g  Fatturato 2021 combinato (Equans + polo Energies & Services di Bouygues), cifra non verificata tramite audit

h  Cifra combinata (Equans + polo Energies & Services di Bouygues) al 31 dicembre 2021

i  Dato stimato

 

 

 

 

 

Download