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Servizi migliori grazie alla «Face Recognition» anonima

04.06.2020Bouygues Energies & Services

Possiamo progettare servizi migliori per la nostra società grazie al riconoscimento facciale anonimo?

Insieme a FTF, utilizziamo il software di riconoscimento facciale per creare soluzioni individuali per il marketing, la vendita al dettaglio, la gastronomia e il settore alberghiero, nonché per la gestione delle strutture. E ci chiediamo: cosa succede se arricchiamo ulteriormente queste conoscenze con la progettazione di servizi?


FTF sta per «Follow the Face». L'azienda si considera «Google Analytics del mondo offline». Un software e un hardware per il riconoscimento dei volti registra il comportamento dei clienti sulla base di dati anonimi o crea un'autenticazione per i dati personali registrati individualmente, ad esempio quando si entra in edifici per uffici o per la messa in sicurezza di cantieri.

 

Riconoscimento dei volti e protezione dei dati, vanno d'accordo?


Il riconoscimento dei volti è spesso associato a scenari di uno stato di sorveglianza. FTF è consapevole di questo e si è posta il compito di collegare una tecnologia, alcune delle quali hanno connotazioni negative, con i benefici economici e sociali. Il prodotto non va inteso come software di sorveglianza, ma come software di ottimizzazione. I presupposti sono una comunicazione rigorosamente trasparente, il rispetto e l'applicazione delle direttive dell'ordinanza di base sulla protezione dei dati (ODGP o GDPR) introdotta in tutta Europa nel 2018, nonché la costante consultazione con la Confederazione e le autorità di protezione dei dati commissionate dai Cantoni.

 

La percezione del DSGVO da parte degli utenti, cioè di noi cittadini, è stata fortemente influenzata dalla crisi di Covid-19: in quasi tutte le case, webcam e microfono sono stati rilasciati per software di videochiamata, che si tratti di zoom, Google Hangout o Skype. La digitalizzazione è stata introdotta in un colpo solo nelle aziende, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle amministrazioni e nei governi. Ciò che prima era considerato inutile o pericoloso per anni è stato attuato nel giro di pochi giorni. E sembra funzionare.

Face Recognition – a cosa serve?


Il software di FTF è in grado di riconoscere una persona e di registrarla come un cosiddetto «ID digitale» – ma non come persona, poiché non vengono memorizzati dati. Se il software viene utilizzato in un supermercato, ad esempio, l'utente del software FTF non vuole sapere chi è la persona, ma vuole imparare come si comporta nella stanza. Grazie ai dati registrati, è possibile creare analisi predittive, ad esempio per avvisare il personale di aprire un'altra cassa nei prossimi cinque minuti. La «customer experience» può quindi essere migliorata grazie a tempi di attesa più brevi.

 

Se l'utente lo desidera, il software può essere utilizzato anche per l'identificazione specifica delle persone. Nei grandi cantieri, ad esempio, l'accesso è consentito solo alle persone registrate per motivi di sicurezza. Una telecamera prende il controllo: solo a chi è stato registrato in anticipo viene concesso l'accesso tramite il riconoscimento del volto. Il software può anche rilevare che la persona #XY1943 non indossa il casco di sicurezza e può negare l'accesso. Sarebbe anche possibile misurare la temperatura corporea per evitare che persone febbricitanti o infette da virus entrino nei locali.

 

Chi trae vantaggio da questa tecnologia?


I principali vantaggi di questa tecnologia si trovano nelle aree del marketing e della gestione del personale. L'innovazione nel campo dell'esperienza del cliente viene generata da misurazioni, elaborazione dei dati e misure basate su di essi – con l'obiettivo di supportare e, se possibile, aumentare il successo economico dell'utente. Ad esempio, tempi di attesa più brevi nei ristoranti o nelle stazioni sciistiche possono portare a un aumento delle vendite dei pasti e dei menu giornalieri. Oppure la pubblicità digitale ottimizzata per il gruppo target aumenta le vendite. L'esperienza dei clienti può essere influenzata positivamente anche dal riconoscimento dei membri o dei VIP in ristoranti, bar o hotel. O in tempi di pandemia: l'apertura senza contatto delle porte automatiche aiuta a combattere la diffusione dei virus.

Download

Grazie al sistema di controllo delle casse, al controllo degli accessi e alla gestione dei flussi, risparmiate i tempi di attesa dei vostri clienti alla cassa e avete sempre una visione d'insieme della situazione nel vostro negozio: Flyer «Shop Counting Solution (DE)»

Contatti

Michele WALDECK
Responsabile Security
+41 44 247 43 32 michele.waldeck@bouygues-es.com
Oliver BUCHER
Project Manager Security
+41 44 247 42 64 oliver.bucher@bouygues-es.com