Bouygues E&S Process Automation SA: una panoramica sul settore delle acque reflue
In un’intervista Hanspeter Hunziker ci fa conoscere meglio il suo team nel settore delle acque reflue.
FTF sta per «Follow the Face». L'azienda si considera «Google Analytics del mondo offline». Un software e un hardware per il riconoscimento dei volti registra il comportamento dei clienti sulla base di dati anonimi o crea un'autenticazione per i dati personali registrati individualmente, ad esempio quando si entra in edifici per uffici o per la messa in sicurezza di cantieri.
Il riconoscimento dei volti è spesso associato a scenari di uno stato di sorveglianza. FTF è consapevole di questo e si è posta il compito di collegare una tecnologia, alcune delle quali hanno connotazioni negative, con i benefici economici e sociali. Il prodotto non va inteso come software di sorveglianza, ma come software di ottimizzazione. I presupposti sono una comunicazione rigorosamente trasparente, il rispetto e l'applicazione delle direttive dell'ordinanza di base sulla protezione dei dati (ODGP o GDPR) introdotta in tutta Europa nel 2018, nonché la costante consultazione con la Confederazione e le autorità di protezione dei dati commissionate dai Cantoni.
La percezione del DSGVO da parte degli utenti, cioè di noi cittadini, è stata fortemente influenzata dalla crisi di Covid-19: in quasi tutte le case, webcam e microfono sono stati rilasciati per software di videochiamata, che si tratti di zoom, Google Hangout o Skype. La digitalizzazione è stata introdotta in un colpo solo nelle aziende, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle amministrazioni e nei governi. Ciò che prima era considerato inutile o pericoloso per anni è stato attuato nel giro di pochi giorni. E sembra funzionare.
Il software di FTF è in grado di riconoscere una persona e di registrarla come un cosiddetto «ID digitale» – ma non come persona, poiché non vengono memorizzati dati. Se il software viene utilizzato in un supermercato, ad esempio, l'utente del software FTF non vuole sapere chi è la persona, ma vuole imparare come si comporta nella stanza. Grazie ai dati registrati, è possibile creare analisi predittive, ad esempio per avvisare il personale di aprire un'altra cassa nei prossimi cinque minuti. La «customer experience» può quindi essere migliorata grazie a tempi di attesa più brevi.
Se l'utente lo desidera, il software può essere utilizzato anche per l'identificazione specifica delle persone. Nei grandi cantieri, ad esempio, l'accesso è consentito solo alle persone registrate per motivi di sicurezza. Una telecamera prende il controllo: solo a chi è stato registrato in anticipo viene concesso l'accesso tramite il riconoscimento del volto. Il software può anche rilevare che la persona #XY1943 non indossa il casco di sicurezza e può negare l'accesso. Sarebbe anche possibile misurare la temperatura corporea per evitare che persone febbricitanti o infette da virus entrino nei locali.
I principali vantaggi di questa tecnologia si trovano nelle aree del marketing e della gestione del personale. L'innovazione nel campo dell'esperienza del cliente viene generata da misurazioni, elaborazione dei dati e misure basate su di essi – con l'obiettivo di supportare e, se possibile, aumentare il successo economico dell'utente. Ad esempio, tempi di attesa più brevi nei ristoranti o nelle stazioni sciistiche possono portare a un aumento delle vendite dei pasti e dei menu giornalieri. Oppure la pubblicità digitale ottimizzata per il gruppo target aumenta le vendite. L'esperienza dei clienti può essere influenzata positivamente anche dal riconoscimento dei membri o dei VIP in ristoranti, bar o hotel. O in tempi di pandemia: l'apertura senza contatto delle porte automatiche aiuta a combattere la diffusione dei virus.
Grazie al sistema di controllo delle casse, al controllo degli accessi e alla gestione dei flussi, risparmiate i tempi di attesa dei vostri clienti alla cassa e avete sempre una visione d'insieme della situazione nel vostro negozio: Flyer «Shop Counting Solution (DE)»