Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Gestione della salute in azienda: molto più che distribuire cibi sani

14.08.2020Bouygues Energies & Services

In questo contesto, la gestione delle assenze è uno dei pilastri fondamentali. Al loro ingresso in azienda, tutti i nostri superiori ricevono una formazione sulla corretta modalità di gestione dei colloqui sulla salute con i collaboratori, nel corso dei quali bisogna individuare come fornire loro un supporto per lavorare nel miglior ambiente possibile dal punto di vista della tutela della salute, analizzare possibili assenze dovute a motivi aziendali e lavorare sulle loro cause.

 

Un altro pilastro fondamentale è la nostra promozione della salute in azienda. Il nostro gruppo di lavoro B-Vital lancia ogni anno piccoli e grandi programmi per i nostri collaboratori: ne sono esempi la partecipazione a eventi sportivi a livello aziendale, le vaccinazioni annuali contro l'influenza e la distribuzione di piccoli omaggi come contapassi, calze termiche in inverno e crema solare in estate. Le iniziative di B-Vital si possono svolgere a livello regionale o sovraregionale.

 

Il più recente pilastro della nostra gestione della salute in azienda è nato a seguito del risultato di un sondaggio che abbiamo effettuato presso i nostri collaboratori. Abbiamo chiesto loro cosa auspicavano dalla gestione della salute in azienda, e le risposte sono state univoche: Bouygues Energies & Services dovrebbe offrire ai collaboratori un'offerta relativa alle tematiche di stress & burnout. È così nato B-RELIEVED: si tratta di un team accreditato presso SCHEELEN Stress RELIEF, che utilizza un tool per l'identificazione (tempestiva) e la prevenzione di stress e burnout. A partire dall'inizio del 2020 i collaboratori hanno la possibilità di far redigere un rapporto sul loro carico di stress e quindi di analizzarlo e discuterlo insieme a un membro di B-RELIEVED.

 

Come si vede, Bouygues Energies & Services attribuisce grande importanza alla gestione della salute in azienda, e questo suo impegno le ha anche permesso di conseguire il marchio «Friendly Workspace» da parte di Promozione Salute Svizzera.

 

Nell'ambito della certificazione come Friendly Workspace, Promozione Salute Svizzera ha prodotto un video che illustra alcuni aspetti della nostra gestione della salute in azienda (GSA).