Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Linea da 50 kV Flumenthal – Luterbach

Nell’ambito del progetto «Naturnahes Aareufer» (NAF) e della nuova strada per lo stabilimento di ghiaia di Vigier Holding AG a Flumenthal, è stato progettato di interrare nella strada anche il cablaggio dell'attuale linea area da 50 kV. A tale scopo è stato costruito un impianto di blocchi di condotti in calcestruzzo con sette condotti in PE (6 x ampiezza nominale 150 mm, 1 x ampiezza nominale 120 mm) e due pozzetti per manicotti. La sfida speciale in questo contesto è risultata essere l’attraversamento dei «siggern» con un avanzamento orizzontale della perforazione.

 

Questo adeguamento costruttivo ha interessato diverse parcelle dei comuni di Flumenthal, Luterbach e Riedholz. Per la necessaria richiesta di approvazione del progetto all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte è stato necessario dapprima acquisire i diritti di transito di complessivamente nove proprietari fondiari mediante contratti di servitù, indennizzarli, ottenere l’attestato ufficiale ed effettuare la registrazione nel registro fondiario. Bouygues E&S EnerTrans SA è riuscita ad acquisire privatamente tutti i diritti dai proprietari fondiari e a concludere in tal modo il progetto con professionalità e competenza, ottimizzando i costi e garantendo una puntualità che ha soddisfatto tutti i soggetti interessati.

Fatti e cifre

Unità aziendale EnerTrans
Cliente Aare Versorgungs AG (AVAG)
Località Flumenthal–Luterbach
Anno Da ottobre 2016 a luglio 2017 (stipulazione dei contratti di servitù)
Trattative con i proprietari fondiari

 

Grazie a visite in loco e spiegazioni sul progetto da parte di esperti competenti, le trattative con i proprietari fondiari si sono svolte senza complicazioni. Questo ha consentito di firmare i contratti di servitù, di certificarli e di iscriverli nel registro fondiario in tempi brevi, non ultimo anche grazie al fatto che la maggior parte dei proprietari fondiari aveva conferito a Bouygues E&S EnerTrans SA la procura per la doppia rappresentanza.

 

Doppia rappresentanza?

 

Nella doppia rappresentanza il mandatario con firma (Bouygues E&S EnerTrans SA) rappresenta sia il proprietario della linea (AVAG) sia il proprietario fondiario. Questo è ammesso dal notariato statale solo se il proprietario fondiario conferisce il suo consenso per una corrispondente procura mediante firma autenticata. Questa procedura consente di gestire in modo efficiente il processo di certificazione.  

I nostri servizi

  • Creazione della tabella di valori di base
  • Registrazione delle parcelle interessate
  • Individuazione dei proprietari fondiari (estratto del registro fondiario)
  • Creazione delle planimetrie
  • Creazione dei modelli di contratto in accordo con i notariati statali
  • Calcolo degli indennizzi per ogni singola parcella
  • Presa di contatto con proprietari fondiari
  • Visite in loco presso i proprietari fondiari
  • Registrazione per l’autenticazione per l’iscrizione nel registro fondiario
  • Autenticazione presso il notariato statale con doppia rappresentanza
  • Supporto del responsabile del progetto e dell'azienda costruttrice in caso di disaccordo con i proprietari fondiari durante la fase di costruzione
Indici
 
Lunghezza blocco di condotti: 3,1 km
Numero di contratti di servitù da stipulare: 9 proprietari fondiari con complessivamente 24 parcelle
Indennizzi: CHF 67 200
Durata dell’indennizzo: 25 – 50 anni

Download