News

Internet of Things nella gestione degli edifici: Fata Morgana?

Condividi su

Il 13 novembre 2018 ha avuto luogo il 74° incontro immobiliare, presso il ristorante Metropol di Zurigo. Sono stati invitati relatori di Post Immobilien, Credit Suisse Real Estate Investment Management e Thomas Stadler, il Chief Digital Officer di Bouygues Energies & Services Svizzera. Il tema della serata era l'Internet of Things - abbreviato IoT - nella gestione degli edifici. Si tratta di una Fata Morgana oppure ci sono già modelli operativi redditizi?

Tutte le presentazioni hanno evidenziato che ci sono interessanti ambiti di applicazione per l'IoT nel settore immobiliare. Ad esempio, sensori LoRa nel Facility Management offrono un vero valore aggiunto per quanto riguarda dati di misurazione regolari e univoci relativi alla manutenzione. Presso Bouygues Energies & Services vengono già utilizzati nella gestione dell'acqua di infiltrazione come anche nei trasporti refrigerati.

Spesso tuttavia mancano sufficienti possibilità di prova per raccogliere più esperienze. Thomas Stadler sa dove sussiste fabbisogno di intervento:

"Solo con una migliore collaborazione tra investitori / proprietari e gestori si possono individuare opportunità di applicazione in cui gli edifici e la tecnologia a essi connessa possono fornire un concreto valore aggiunto per i locatario / gli utenti".

Tutti i relatori si sono dimostrati d'accordo su una cosa: l'IoT in futuro avrà un ruolo molto importante anche nel settore immobiliare.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web di Immobilien Business.

News

Qui trovate una panoramica delle nostre notizie. Sempre aggiornata e rilevante, per permettervi di essere informati al meglio in merito alle nostre innovazioni, ai nostri eventi e ai nostri progressi per una migliore esperienza cliente.

0 1 2 3 4 5 6